lunedì 5 dicembre 2022

Burro fatto in casa: prima volta!

 Eh si, ho voluto provare anche a fare il burro fatto in casa!
Questa idea sempre derivata dal fatto che 
si vorrebbe provare ad avere dei prodotti 
un pò più sani e genuini....
Ho guardato sul web delle zangole manuali, 
ed ho trovato questo prodotto che, 
a parità di rapporto/prezzo, 
mi pareva il migliore....
Ho poi preso della panna fresca per la prova, 
nei vari siti ho visto che dicono si possa usare 
qualsiasi tipo di panna.
La prossima volta proverò 
a fare anche la panna fatta in casa.
Comunque, ho constatato che è davvero facile da fare,
 bisogna solo armarsi di pazienza per 15/20 minuti, 
il tempo di far montare il tutto.
Si può anche aromatizzare come si vuole...
Ingredienti:  
panna 250ml
zangola manuale


Basta versare la panna nel contenitore di vetro 
e girare la manovella per 15/20 minuti, 
il cambiamento di consistenza ad un certo punto è molto veloce!
Si scola il tutto e si otterrà la parte burrosa e del latticello, 
ottimo per preparare dei dolci.
Si conserva poi in frigorifero in un contenitore con coperchio.
Devo dire che è molto gustoso!
 

3 commenti:

fede news ha detto...

ammappate ! alla fine sarai Braccio di Ferro ! scherzi a parte...con 250 di panna quanto burro ottieni ?

HandMade per pro-vocazione ha detto...

All'incirca 100/120 gr....

fede news ha detto...

non male...

Pasta colorata: tagliatelle rosse (alla barbabietola)

  Quando ti viene voglia di sperimentare.... In realtà è da un pò che volevo provare a fare la pasta colorata,  e visto che avevo le barbabi...